Zucchine Biologiche
Le Zucchine sono un ortaggio tipico della stagione estiva che necessitano di alte temperature e buona irrigazione per dare un prodotto di qualità. Noi di NaturaViva abbiamo alle spalle più di 10 anni di esperienza nella coltivazione di Zucchine Biologiche per il mercato all’ingrosso in 3 diversi formati piccole (14-18 cm), medie (18-21 cm) e grandi (sopra i 21 cm). Per maggiori informazioni sul nostro prodotto contattateci al form di contatti che potete trovare in fondo alla pagina.

La coltivazione delle Zucchine Biologiche
La semina
La semina in pieno campo avviene per mezzo di una trapiantatrice che oltre a inserire il seme ad una profondità di 2-3 cm ad una distanza di 80 cm l’uno dall’altro, posiziona anche un telo per la pacciamatura in PLA e le cannette per la microirrigazione di precisione.
In questo modo si limita notevolmente la crescita di malerbe a ridosso delle piante (problema sempre presente nell’agricoltura biologica) e si evita l’irrigazione a cannone che porta a sprechi di acqua e gasolio scegliendo la via della microirrigazione in cui l’acqua cade vicino al seme e viene indirizzata in maniera ottimale.


L'irrigazione
In base alle condizioni del meteo e alla temperatura si procede all’irrigazione dei semi e delle piccole piantine attraverso la microirrigazione di precisione. Le cannette posizionate sotto il telo della pacciamatura durante la semina vengono collegate all’impianto di irrigazione che preleva l’acqua dal vicino canale e viene attivato per alcune ore in modo da bagnare adeguatamente il terreno.
Risparmio dell’acqua, sostenibilità e rispetto per la natura, caratteristiche che da sempre accompagnano la scelta di adottare l’agricoltura biologica per la nostra azienda agricola. Il telo per la pacciamatura oltre a limitare la crescita di malerbe, evita anche l’evaporazione rapida dell’acqua per la coltivazione delle Zucchine Biologiche.

La raccolta
La raccolta solitamente inizia la settimana dopo Ferragosto. In un primo momento si scartano le prime Zucchine prodotte perché normalmente i primi frutti della pianta non sono della qualità e della consistenza desiderate.
Una volta a pieno regime le piante producono tutti i giorni fino anche alle tre Zucchine per pianta. La raccolta viene fatta a mano tagliando con il coltello la Zucchina dalla pianta e posizionandola nelle cassette. In seguito verranno lavate e confezionate pronte per la vendita.


Il confezionamento
Dopo aver completato la raccolta si torna in capannone dove vengono confezionate in cassette per l’ortofrutta in 3 diverse dimensioni: piccole, medie, grandi. In seguito vengono lavate con acqua di acquedotto e etichettate secondo il regolamento dell’etichettatura Biologica Reg. (CE) 834/2007. Una volta completato il pallet viene caricato sul furgone, pronto per la consegna.


In cucina: Ricette con le Zucchine
Le Zucchine sono un ottimo alimento per essere parte importante sia dei tuoi primi che secondi piatti.
Possono essere consumate crude, tagliate alla julienne per preparare un’insalata mista, oppure Zucchine al forno, in padella, in agrodolce, ripiene, gratinate, impanate, bollite, fritte e molto altro ancora. Le Zucchine si possono preparare in tanti modi: divertiti a sperimentare nuovi piatti.
Per gli amanti del fritto, le frittelle di zucchine sono una delizia da gustare calde, croccanti fuori e morbide dentro, andranno a ruba una volta portate in tavola!
Per un picnic o un buffet con gli amici la torta salata di zucchine è quello che ti serve. Puoi farcirla con gli ingredienti che più ti piacciono come cipolle, formaggio o pancetta e avrai un pranzo già pronto, un piatto unico ottimo da consumare anche freddo.
Se invece vuoi preparare un primo piatto caldo la classica pasta con zucchine è facile e veloce. Fai saltare le zucchine in padella con un pizzico di sale e utilizzale come condimento, se vuoi provare una variante un po’ diversa dal solito ti consigliamo di aggiungere un tocco di peperoncino e vedrai che risultati.
Scopri il modo migliore per esaltare le Zucchine Biologiche di Azienda Agricola NaturaViva!